"Scrivo, ergo sum"

Dopo tanto (e troppo) tempo di assenza, siamo lieti di comunicare a tutti gli studenti del Pieralli la nascita di questo nuovo blog! Uno strumento importante, con la funzione di megafono,  nella mani degli studenti.
Abbiamo deciso di chiamarlo "La Buona Strada", che è quella da percorrere insieme durante il periodo più bello della nostra vita, quello del Liceo.
E crediamo veramente in quello che facciamo, a partire da questa piccola responsabilità che ci siamo caricati sulle spalle (chiaramente con infinito piacere). Oggi possiamo ammirare questo blog, domani magari cambierà, diventando una rivista. Non si sa mai. Quello che però si sa è che abbiamo finalmente il nostro Blog, libero e indipendente , curato da molteplici persone che si sono poste già in partenza un obiettivo: migliorare, per rendere il servizio sempre migliore.


 Nel nuovo logo trovate il titolo del nostro blog e l'immagine di Peppino Impastato. Non abbiamo scelto casualmente questo personaggio, ma l'abbiamo inserito nel nostro logo perché crediamo fermamente nelle sue battaglie e nel suo impegno contro la mafia. Perché Peppino Impastato ci ha lasciato un messaggio, come tanti altri d'altronde, che è quello di non abbassare mai la testa. Un insegnamento che è di fondamentale importanza in particolar modo per i giovani della scuola superiore. Lasciando però da una parte il logo, vorrei soffermarmi sulle finalità di questo blog: garantire una voce a ogni singolo studente del nostro Liceo. Proprio per questa ragione troverete articoli di ogni tipo, di musica, cinema, politica, sport, recensioni e tanto altro ancora.
L'invito alla partecipazione, che riteniamo di principale rilevanza, è d'obbligo.
Mettiamoci in mostra scrivendo e manifestiamo il nostro vero valore.

"La nostra speranza, tramite un umile blog di Istituto, è dunque quella di ridare dignità alle menti, spesso stordite dalla realtà caotica che ci circonda.
Esiste un solo imperativo per poter fare ciò: essere critici, creativi, e magnificamente diversi!"
Queste erano le parole di Anna Rita Balingit, ex studentessa del nostro Liceo, risalenti a marzo 2015, quando veniva fondato il "New Web Deal". Ebbene, non credo si possano utilizzare parole migliori per descrivere il nostro progetto. Un progetto importante, da realizzare insieme.

Emanuele Liberti

Commenti